Questo corso di aggiornamento per agenti sportivi FIGC, organizzato in collaborazione con A.I.A.C.S. (Associazione Italiana Agenti Calciatori e Società) offre un’analisi aggiornata delle principali evoluzioni normative e giurisprudenziali in ambito sportivo.
Saranno approfonditi il quadro dell’ordinamento sportivo internazionale e le criticità del rapporto tra Unione Europea e sport, con particolare attenzione alle norme sulla concorrenza e sulla libera circolazione.
Verrà esaminato lo stato dell’arte in materia di agenti sportivi a livello internazionale, nonché i casi giurisprudenziali più rilevanti, come il caso Diarra, che ha influenzato i trasferimenti internazionali, e il caso Seraing, che ha posto interrogativi sull’autonomia dell’ordinamento sportivo.
Infine, il corso affronterà le novità in materia di trasferimenti e contratti di lavoro, tra cui le recenti modifiche ai prestiti FIGC e FIFA, nonché la disciplina contrattuale dei giovani di serie ed i nuovi contratti di apprendistato alla luce delle modifiche NOIF anche a seguito del parere AGCM.
Temi oggetto di analisi: Il rapporto tra l’abolizione del vincolo sportivo e il contratto di apprendistato sportivo; le principali differenze tra l’apprendistato “sportivo” e quello “ordinario”; lo sviluppo normativo del contratto di apprendistato sportivo: dal D.lgs. 36/2021 al C.U. FIGC, n. 211/A; le criticità poste dal C.U. FIGC, n. 233/A per il diritto dei club di stipulare il primo contratto di apprendistato professionalizzante; il parere dell’AGCM e l’importanza della manifestazione di volontà da parte del calciatore “giovane di serie”.
Un’occasione unica per approfondire le recenti modifiche normative insieme ad alcune delle voci più autorevoli del settore: Elio Letterio Pino (moderatore, Segretario Nazionale A.I.A.C.S.), Valentino Angeloni (Direttore Sportivo settore giovanile ACF Fiorentina), Alessandro Palmeri (Responsabile Ufficio Tesseramento FIGC), Massimo Tarantino (Direttore Sportivo settore giovanile FC Internazionale Milano), Raffaele Rigitano (Avvocato), Silvio Pagliari (Agente Sportivo), Domenico Fracchiolla (Direttore Sportivo Giugliano Calcio 1928).
- Associati AIACS: 299 + IVA inserendo il codice sconto "AIACS"
- Non associati AIACS: 399 + IVA
{{ item.lesson.description }}
{{ item.lesson.description_en }}
by · {{ item.lesson.teacher.firstname }} {{ item.lesson.teacher.lastname }} · {{ item.lesson.teacher_2.firstname }} {{ item.lesson.teacher_2.lastname }} · {{ item.lesson.teacher_3.firstname }} {{ item.lesson.teacher_3.lastname }}Siamo a tua disposizione per offrirti chiarimenti in merito ai corsi.
Recenti casi giurisprudenziali e novità regolamentari sui trasferimenti nazionali e internazionali dei calciatori
Inserisci i tuoi dati per accedere
Password dimenticata? Niente paura, inserisci la tua email per recuperare le tue credenziali.
Inserisci i tuoi dati per registrarti
I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza su questo sito web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy.
Completa il modulo con i tuoi dati per scaricare la brochure del corso